Watchmen S01E05 Little Fear of Lightning
in , , ,

Watchmen Stagione 1 Episodio 5: il riassunto

Calamari giganti e complotti svelati. Tuffiamoci in questo nuovo episodio di Watchmen a meno quattro dalla fine!

Hoboken 1985: le origini di Wade

Il giovane Wade (Looking Glass) è un testimone di Geova in missione in un luna park del New Jersey. Una ragazza lo attira in una casa degli specchi e con l’inganno gli porta via tutti i vestiti lasciandolo nudo. Poco dopo si sente un forte rumore, gli specchi vanno in mille pezzi e il ragazzo perde i sensi. Al risveglio, Wade sanguina dalle orecchie mentre scopre che sono quasi tutti morti, compreso la ragazza che gli aveva rubato i vestiti. La telecamera si allontana velocemente fino ad arrivare a New York e qui vediamo che un gigantesco calamaro è caduto dal cielo distruggendo alcuni grattacieli.

watchmen s01e05 calamari giganti
Cthulhu

Wade oggi

Il detective Looking Glass ufficialmente ha come lavoro quello di esaminare le persone che partecipano alle ricerche di mercato. La sua abilità è quella di capire cosa pensa veramente la gente, abilità che usa anche quando interroga i criminali in quella speciale camera circolare vista qualche episodio fa.

Arrivato al distretto, Angela si avvicina e insiste per avere notizie sulle pillole che gli ha lasciato. Poco dopo viene chiamato dall’agente Blake che ha ascoltato tutto grazie a una cimice che ha impiantato nel cactus sulla scrivania di Wade. Durante lo scambio apprendiamo che l’evento del 1985 è passato alla storia come l’11/2 che in inglese somiglia a come gli americani ricordano i fatti dell’11 settembre e che Haboken fu colpita da un’esplosione psichica che ha traumatizzato i superstiti. Blake assegna poi all’intero corpo di polizia di Tulsa il compito di trovare la chiesa visibile nel video del Settimo Cavalleria.

Dopo una breve parentesi che ci serve a capire gli effetti che il trauma ha avuto su Wade (che anche quando non ha la maschera indossa una roba argentata sotto al cappello e che ha un bunker in giardino) facciamo la conoscenza della sua ex. Cynthia lavora in una struttura che clona gli animali, incenerisce cuccioli con nonchalance e rivela a Wade che le pillole si chiamano Nostalgia, un farmaco che contiene ricordi ma che è illegale perché ha il leggero effetto collaterale di provocare disturbi psichiatrici.

Wade è fortunato in amore

Se non si fosse ancora capito, questo è un episodio tutto dedicato a Wade che fa anche parte di un gruppo di sostegno per vittime traumatizzate dal calamaro gigante. In questi incontri Wade si mostra come una persona che ha superato il trauma e sottolinea come l’evento ha avuto anche l’effetto positivo di far cessare le ostilità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, che un attimo prima erano sull’orlo di una guerra nucleare e un attimo dopo si sono ritrovate unite contro un nemico comune.

All’incontro Wade conosce una tipa di cui si invaghisce subito, ma insospettito da un pezzo di lattuga che cade da un furgone come quello all’inizio della serie scopre che la donna fa parte del Settimo. Wade chiama rinforzi via radio e poi irrompe in un edificio in cui trova telecamere e un set della chiesa usata dalla Cavalleria.

La verità ti fa male lo so, Wade

L’intera faccenda è una trappola. I membri del Settimo lo stavano aspettando, sanno che Wade è Looking Glass e lo legano a una sedia. Wade capisce subito che uno dei razzisti mascherati è in realtà il senatore Keene. Il senatore gli svela che lui e il capitano Judd erano rispettivamente a capo della Cavalleria e della Polizia al fine di mantenere la pace. Wade non gli crede e non gli importa, ossessionato com’è dal portale con cui i suprematisti stanno armeggiando nell’altra stanza che, nota, è molto simile a quello che stavano usando a New York l’11/2.

Il senatore offre a Wade un video che lo libererà da tutte le paure che lo tormentano da 30 anni in cambio di un favore, uno squid pro quo (squid = calamaro). Keene vuole che Wade faccia arrestare Angela, che ha ucciso il capitano Judd o conosce chi è stato, e che col suo operato sta minacciando la pace che il senatore sta facendo di tutto per mantenere.

Nel video Adrian Veidt dice di parlare al futuro presidente degli USA Robert Redford il giorno in cui sarà eletto: 21 Gennaio 1993. Ma Veidt dice che il giorno in cui sta registrando il messaggio è l’1 Novembre 1985. Come fa Ozymandias a predire con tale precisione cosa succederà 7 anni dopo? Il motivo, spiega, è che è tutto stanno pianificato da lui nel 1985. Tra 24 ore infatti farà apparire il mostro sopra New York e questo unirà i popoli contro un nemico comune: la paura. Il mostro gigante non arrivò quindi da un’altra dimensione ma fu un elaborato trucco di Ozymandias al fine di salvare il mondo.

Un nuovo giorno, Wade si reca al distretto di polizia e parla ad Angela delle pillole di Nostalgia e la spinge a confidarsi con lui davanti al cactus microfonato. La detective fa giusto in tempo a ingerire tutte le pillole prima che venga arrestata da Blake. In serata un furgone carico di membri del Settimo sono pronti a fare irruzione a casa di Wade.

Somebody saaaaave meeeee

Nel frattempo nel mondo di Ozymandias, Veidt si fa catapultare dai suoi servi cloni fuori dalla bolla che lo imprigiona e finisce su… una luna di Giove? Qui prende i corpi dei tanti cloni che ha lanciato in passato e li usa per formare la scritta SAVE ME D… . Mentre esulta fiero di sé viene riportato di nuovo nella bolla dal guardiano del gioco (interpretato da Tim Mison?) che gli dà un calcio in faccia e lo dichiara in arresto.

Curiosità

Il titolo dell’episodio Little Fear of Lightning è un riferimento al libro di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari, in cui c’è un passaggio che recita “If there were no thunder, men would have little fear of lightning” (Se non ci fosse il tuono, l’uomo avrebbe poca paura del fulmine). Nel libro di Verne il capitano Nemo affronta un calamaro gigante, nella serie Wade partecipa a un gruppo di sostegno i cui membri si definiscono amici di Nemo.

Dove: Sky Atlantic, Sky On Demand, Sky Go e Now TV
Come: in abbonamento con Sky o Now TV
Quando: versione sottotitolata dal 21 ottobre 2019, versione italiana dal 28 ottobre 2019

Carnival Row2:15

Arriva Carnival Row in italiano

The Mandalorian Episodio 2. Lo spiegone

The Mandalorian, Episodio 2. Lo spiegone ignorante