S01E09 See How They Fly
in , , ,

Watchmen Finale: tutto quello che c’è da sapere

S01E09 See How They Fly

Finale di stagione e probabilmente di serie.

Le origini di Lady Trieu

Nel 1985 Ozymandias sta registrando il messaggio destinato al futuro presidente Robert Redford, aiutato da tanti inservienti vietnamiti. La giovane Bian (futura madre di Lady Trieu) è una donna delle pulizie al servizio di Adrian Veidt. Approfittando degli impegni del padrone, Bian si reca nello studio, apre la cassaforte nascosta dietro un quadro di Alessandro Magno, ruba una provetta di sperma di Adrian e la usa per autoinseminarsi.

Nel 2008 una giovane Trieu si presenta alla porta del bunker in Antartide di Veidt. Adrian la scambia per una fan e cerca di mandarla via. Trieu gli rivela di essere il campione 2346 e quindi sua figlia e di aver bisogno di 42 miliardi di dollari per completare il suo piano: distruggere Europa e impossessarsi dei poteri di Doctor Manhattan, mediante una centrifuga quantica, per risolvere tutti i problemi del mondo e sbarazzarsi di tutte le armi nucleari che minacciano la nostra esistenza. Adrian reagisce male e le dice che non la chiamerà mai figlia.

Altro salto in avanti, Veidt è nella sua cella su Europa, indossa il suo costume da Ozymandias. Quando la terra inizia a tremare, per via di una navicella che atterra lì vicino, Adrian evade dalla cella passando dal buco che ha scavato col ferro di cavallo che aveva trovato nella torta e si dirige verso il veicolo ma viene intercettato dal Guardiano del Gioco che cerca di fermarlo. Dopo una breve colluttazione, Adrian uccide l’avversario e scopriamo che era tutto parte di un piano orchestrato dallo stesso Veidt che aveva bisogno di un degno avversario per non impazzire durante la sua permanenza su questo pianeta. Il Game Warden gli chiede se era stato un degno avversario e Adrian gli dice di no, poi entra nella navicella che è completamente automatizzata e viene ricoperto di una sostanza color oro diventando la statua di se stesso che avevamo visto nell’ufficio di Lady Trieu. Mentre la navicella si allontana da Europa scopriamo che il messaggio che Adrian aveva lasciato era SAVE ME DAUGHTER.

Nel presente Trieu è pronta a portare avanti il suo piano. Poco prima di scongelare Ozymandias rivela a Bian che è il clone della madre ma la ragazzina l’aveva già capito. Dalla torre orologio di Trieu esce la centrifuga quantica con cui la donna conta di rubare i poteri di Doctor Manhattan.

La fine dei Ciclopi

Nel frattempo nel quartier generale del Settimo Cavalleria il Senatore Keane ha raccolto i capi dei Ciclopi e gli mostra orgoglioso che è riuscito a catturare Doctor Manhattan rinchiudendo in una gabbia costruita col litio che avevano raccolto dagli orologi come mostrato a inizio serie. Angela irrompe nel quartiere generale e cerca di spiegare al senatore che il suo piano fallirà e che Lady Trieu ha a sua volta un piano ed è molto più intelligente di lui. Keane non la ascolta ed entra in una struttura per acquisire i poteri di Manhattan, quando però attivano il meccanismo si sente un forte botto che frastorna tutti i presenti. Ad Angela fischiano le orecchie, Looking Glass (che è vicino all’agente Blake fingendosi un membro dei suprematisti) si toglie la maschera e vomita, sulla gabbia di Manhattan c’è la centrifuga di Lady Trieu. In pratica Trieu ha teletrasportato tutti nei pressi dell’edicola, si avvicina ad Angela e le dice che sta mantenendo la promessa fatta a suo nonno: “Lui mi ha dato tuo marito, io gli sto rendendo giustizia”.

Il piano del senatore Keane è miseramente fallito, i suoi resti liquefatti invadono la gabbia in cui è Doctor Manhattan. Blake resta sbalordita nel vedere Adrian vivo. “Sono morta?” si chiede, “No ma la notte è giovane” le risponde Veidt. Trieu vaporizza tutti i capi dei Ciclopi con un raggio dopo avergli letto un messaggio del vecchio Will. Manhattan approfitta del momento e toccando il sangue del senatore riesce a teletrasportare Blake, Looking Glass e Ozymandias in Antartide.

Angela è ancora lì, Manhattan vuole che gli stia vicino ora che sta per morire. Un raggio parte dalla centrifuga e inizia ad assorbire Manhattan che sta vivendo tutti i momenti felici che ha passato con Angela. I due piangono e un attimo dopo un’esplosione sbalza via Angela dalla gabbia, il corpo di Manhattan completamente assorbito dalla centrifuga.

La fine di Trieu

Nel frattempo in Antartide, Veidt ha in programma di fermare Trieu attivando una pioggia di calamari ghiacciati su Tulsa. A Tulsa Angela riprende i sensi aiutata da Bian. Poco dopo il telefono squilla, l’agente Blake avverte Angela di mettersi a riparo dall’inferno che sta per piovere dal cielo.

I calamari ghiacciati arrivano e come proiettili di ghiaccio distruggono la centrifuga di Trieu che precipita sulla donna. Angela afferra un qualcosa da usare come scudo e si ripara in un teatro lì vicino in cui trova suo nonno e i bambini.

Will le spiega che Manhattan era andato da lui poco dopo aver incontrato Angela e che la successiva collaborazione con Trieu era parte di un piano che avevano concordato insieme, ma che l’idea era comunque partita da Manhattan che sapeva sarebbe morto ma “non puoi fare una frittata senza rompere delle uova”, una frase che Angela avrebbe capito quando sarebbe stato il momento giusto.

Di nuovo in Antartide, Veidt porta Looking Glass e Blake in un hangar in cui c’è Archie, il velivolo a forma di gufo del Gufo Notturno che la polizia ha poi usato come base per i propri mezzi volanti. Ozymandias gli dice che possono prenderlo per tornare a casa senza di lui, Blake la pensa diversamente e lo arresta per l’omicidio di 3 milioni di persone.

The Beginning Is the End Is the Beginning

Angela e il nonno tornano a casa con i bambini. Il figlio maggiore scopre che la madre è Sister Night. Angela va in cucina per ripulire il casino che aveva fatto scaraventando le uova a terra. Nel cartone un uovo è rimasto intatto… Angela finalmente capisce la frase che il nonno le aveva riportato e ricorda del suo primo incontro al bar con Manhattan in cui gli chiese se poteva trasferire i suoi poteri tramite materiale organico, un uovo per esempio. Teoricamente mangiandolo anche lei avrebbe potuto camminare sull’acqua, le disse. Quindi Angela esce fuori in piscina, mangia l’uovo, cala leeeentamente il piede sull’acqua e…

Dove guardare Watchmen in streaming

Dove: Sky Atlantic, Sky On Demand, Sky Go e Now TV
Come: in abbonamento con Sky o Now TV
Quando: versione sottotitolata dal 21 ottobre 2019, versione italiana dal 28 ottobre 2019

1:37

The Witcher: dai libri ai videogiochi alla serie TV su Netflix

rick and morty

Rick and Morty, la quarta serie in italiano su Netflix: tutto quello che dovete aspettarvi