Taika Watiti e La fabbrica di cioccolato di Netflix
Taika Watiti e La fabbrica di cioccolato di Netflix
in , , ,

Taika Waititi e la fabbrica di cioccolato di Netflix

Taika Waititi, premio Oscar per “Jojo Rabbit”, è al lavoro su due serie ispirate al mondo di Willy Wonka.

La notizia è di quelle destinate a fare rumore. Il regista premio Oscar per Jojo Rabbit, Taika Waitiki ha raggiunto un accordo con Netflix per due adattamenti animati ispirati al mondo di Willy Wonka. Ma partiamo dall’inizio.

L’accordo tra Netflix e la Roald Dahl Story Company

Roald Dahl è stato uno scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico, noto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia. Molti di questi hanno avuto anche adattamenti con alterne fortune sul grande schermo:

I Gremlins, Matilda 6 mitica, James e la pesca gigante, Fantastic Mr Fox, Il GGG – Il grande gigante gentile e naturalmente i due film tratti dal libro del ’63 La fabbrica di cioccolato.

Grazie all’accordo recentemente siglato con la Roald Dahl Story Company, Netflix si è assicurata i diritti per la produzione di opere derivate dall’immaginario del compianto autore britannico.

Il potenziale dell’operazione è incredibile e se Netflix sarà in grado di giocarsi le sue carte come sa, ne vedremo delle belle.

Il momento d’oro di Taika Waititi

Ed è qui che entra in gioco il premio Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale per Jojo Rabbit. Gli adattamenti di Roald Dahl hanno quasi sempre visto coinvolti registi eccentrici che sapessero imporre il proprio stile e la propria visione sul progetto. Basti pensare a Tim Burton o Wes Anderson.

Waititi negli ultimi anni ha firmato anche la regia dello scanzonato Thor: Ragnarock ma è indubbio che Jojo Rabbit abbia definitivamente rivelato al grande pubblico il suo personalissimo stile ironico.

In più non disdegna di prendere parte ad ambiziose produzioni per il piccolo schermo. What we do in shadows, Rick e Morthy e The Mandalorian sono le serie che lo hanno visto coinvolto solo nell’ultimo anno.

Il suo 2020 racconta della serie horror-comedy The Auteur per Showtime, di un adattamento di Time Bandits di Terry Gilliam per Apple TV+ e della regia del film con Michael Fassbender basato sul documentario del 2014 Next Goal Wins.

Il matrimonio con Netflix

Chi meglio di lui in questo momento per dare vita a questo progetto?

C’è qualcosa di innegabilmente Wonka nel talento creativo di Taika e nel suo inimitabile senso dell’umorismo e non possiamo pensare a nessuno più perfettamente adatto a guidare questi primi show, caratterizzati da qualità Netflix

ha affermato il direttore della Roald Dahl Story Company, Gideon Simeloff.

C’è da giurarci che lo stesso pensano ai piani alti di Netflix.
Taika Waititi infatti scriverà, dirigerà e produrrà ben due serie animate basate sul mondo di Willy Wonka. Una sui personaggi del libro per bambini del 1964 e l’altra interamente incentrata sugli Umpa Lumpa, i fedeli operai indigeni di bassa statura della fabbrica di cioccolato.

Riuscirà ad essere all’altezza del cult del 1971 con Gene Wilder e di quello del 2005 con Johnny Depp?

Il selfie delle principesse

Disney+ vuole i tuoi contenuti

La Bella e La Bestia (2017)

La serie prequel de La Bella e la bestia riaccende il dibattito su Disney e le tematiche gay