Aggiornamento: svelato il titolo infernale del primo episodio
Il 6 novembre, come sapete, i fan della serie celebrano lo Stranger Things Day in ricordo del giorno – 6 Novembre 1983 – in cui Will finì nel Sottosopra.
Per concludere i festeggiamenti nel migliore dei modi i Duffer Brothers hanno rivelato il titolo del primo episodio della quarta stagione pubblicando sui social la foto del copione:
“Chapter One: The Hellfire Club”
Considerando il tipo di serie e i gusti degli autori, il titolo si presta a varie interpretazioni, ma siamo pronti a scommettere che il riferimento sia al gruppo di cattivi Marvel legato alla famosa saga di Fenice Nera. Significa quindi che sta per arrivare un nuovo gruppo di antagonisti? Oppure sarà il nome di un gruppo di appassionati di fumetti al quale aderiranno i nostri ragazzi? Oppure è l’ennesimo indizio che, come scrivevamo nell’articolo originale qui sotto, il personaggio di Undici (Eleven) sta per avere uno sviluppo alla Fenice Nera e diventare il vero cattivo della nuova stagione.
Segue l’articolo originale.
La quarta stagione di Stranger Things
Gli anni 80 sono anni difficili per i residenti della cittadina di Hawkins in Indiana. Persone scomparse, sindaci inaffidabili, laboratori scientifici segreti e persino invasioni di mostri da altre dimensioni!
Netflix non ha ancora annunciato ufficialmente la quarta stagione ma non ci sono dubbi sulla sua realizzazione. La terza è stata una stagione da record per il colosso dello streaming quindi anche senza l’annuncio le uniche cose ancora incerte sono come sarà, quando esce e chi ci sarà.
Ross e Matt Duffer, i fratelli gemelli autori della serie saranno ancora una volta alla guida del progetto: scriveranno e dirigeranno alcuni episodi oltre a occuparsi della supervisione dell’intera stagione. Possiamo aspettarci anche il ritorno della maggior parte del nutrito cast, compreso qualcuno che… dovrebbe essere morto.
Quindi facciamo il punto della situazione, dalla data di uscita alla trama, dal cast ai rumor più interessanti. Se non volete avere spoiler sulla stagione 3 e stagione 4 di Stranger Things… occhio a quello che segue.
Data di uscita di Stranger Things stagione 4
Non essendoci stato un annuncio ufficiale non c’è ancora una data di uscita della quarta stagione di Stranger Things, ma ci sono un po’ di indizi qui e lì che hanno dato vita a 2 teorie su quando lo show potrebbe tornare su Netflix.
Cara Buono, l’attrice che interpreta Karen Wheeler, ha rivelato in un’intervista che le riprese della quarta stagione di Stranger Things inizieranno in Ottobre. Le riprese della stagione 3 erano iniziate ad Aprile 2018 e la serie è uscita a Luglio 2019. Una produzione analoga di 15 mesi posizionerebbe l’uscita tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021.
Le precedenti stagioni sono uscite il 15 Luglio 2016, 27 Ottobre 2017 e 4 Luglio 2019. L’attesa tra una stagione e l’altra è andata aumentando, passando dai 15 mesi tra stagione 1 e 2 ai 21 mesi tra le stagioni 2 e 3. Se il trend continuasse, dovremmo aspettare il 2021 inoltrato prima di poter tornare a Hawkins. Se invece rispettassero lo schema Luglio / Ottobre potremmo aspettarci un’uscita già ad Ottobre 2020.
La seconda teoria che va per la maggiore è ancora più interessante. Sia la stagione 2 che la 3 hanno collegato la trama e la data d’uscita a 2 importanti festività americane (Halloween e il Giorno d’Indipendenza). La stagione 4 potrebbe allacciarsi alla festa del Ringraziamento oppure al Natale. Perché? Questa cosa viene suggerita proprio durante il finale della terza stagione, quando Mike dice a Eleven / Undici che potrà andare a trovarla durante la festa del Ringraziamento. Le suggerisce anche il Natale come data ideale per incontrarsi di nuovo.
Scommettiamo che Netflix ci regalerà la nuova stagione a Natale 2020?
Stranger Things: trama stagione 4
Ricordate come è finita la terza stagione? Ci troviamo in una base militare in Kamchatka, Russia. Due militari si avvicinano ad una cella ma uno dei due dice all’altro: “No. Non l’americano“. Poi afferrano un poveraccio da un’altra cella e lo danno in pasto a un demogorgone.
Chi è l’americano? La teoria / speranza dei più è che si tratti di Jim Hopper (David Harbour). I russi chiamano Hopper l’americano per buona parte della stagione e questo aiuta a supportare la teoria. Ma sarà davvero lui? Sia qui in redazione che su internet girano diverse teorie che magari approfondiremo in un altro articolo.
Le prime 3 stagioni di Stranger Things sono ambientate nel Novembre 1983, Ottobre 1984 e Luglio 1985. È ovvio pensare al 1986 come setting per la quarta stagione ma c’è un problema. Se nella storia sono passati solo poco più di 20 mesi, nella realtà i ragazzi sono invecchiati già di 3 anni e passeranno almeno un altro anno e mezzo prima di rivederli. Quindi la quarta stagione potrebbe essere ambientata un po’ più in avanti per compensare, in un probabile 1987.
In un’intervista a Entertainment Weekly i fratelli Duffer hanno dichiarato di sapere già a grandi linee in quale direzione andrà la serie ma che devono ancora lavorare ai dettagli. La nuova stagione avrà un feeling molto diverso dalla terza e la storia sarà un po’ più aperta andando a coprire aree lontane da Hawkins.
Il cast della stagione 4 di Stranger Things
Rivedremo sicuramente tutto il cast principale:
Brett Gelman / Murray Bauman
Caleb McLaughlin / Lucas
Cara Buono / Mrs. Wheeler
Charlie Heaton / Jonathan
Finn Wolfhard / Mike
Gaten Matarazzo / Dustin
Joe Keery / Steve
Maya Hawke / Robin
Millie Bobby Brown / Undici – Eleven
Natalia Dyer / Nancy
Noah Schnapp / Will
Paul Reiser / Dr. Owens
Sadie Sink / Max
Winona Ryder / Joyce
Billy, interpretato da Dacre Montgomery non tornerà nella nuova stagione. Sulla presenza del dottor Alexei (Alec Utgoff) invece ci sono teorie contrastanti. Lo vediamo morire per mano dell’agente russo Grigori (Andrei Ivchenko) nel parco giochi ma per alcuni potrebbe essere “l’americano” citato nel finale di stagione. Siamo pronti a scommettere invece che rivedremo Hopper (David Harbour). Al contrario degli altri due, non vediamo il suo corpo nella scena in cui dovrebbe essere morto e questo lascia uno spiraglio a cui aggrapparsi.
Rumour e teorie sulla stagione 4 di Stranger Things
Tra le mille teorie che circolano su internet ce ne sono 2 che troviamo particolarmente interessanti.
La prima è legata al fatto che il finale della terza stagione sposta l’azione in Russia. Essendo il 1986 il periodo più probabile per la quarta stagione di Stranger Things, viene davvero difficile credere che i fratelli Duffer non ne approfittino per legare la storia a un evento realmente accaduto in quel periodo: Chernobyl. L’esplosione della centrale nucleare avvenne infatti il 26 Aprile del 1986 e potrebbe facilmente essere collegato agli esperimenti fatti dai russi per il Sottosopra (Upside Down).
La seconda teoria che si sta facendo strada tra i fan è legata al personaggio di Undici (Eleven) che potrebbe in realtà essere a sorpresa il cattivo della nuova stagione. Al termine della terza la vediamo infatti perdere i poteri e secondo alcuni utenti su Reddit questo potrebbe indicare che è rimasta infetta dal Mind Flayer. Del resto finora è sempre stata Undici a risolvere la situazione usando i suoi poteri per sconfiggere i mostri provenienti dal Sottosopra, se passasse al lato oscuro… chi dei nostri potrebbe ostacolarla? Non ci resta che attendere con ansia la nuova stagione di Stranger Things!
Dove vedere Stranger Things in streaming
Dove: solo su Netflix
Come: in abbonamento
Quando: Le prime 3 stagioni sono sempre disponibili, la data della quarta stagione non è ancora stata annunciata