Come sappiamo non tutti sono rimasti soddisfatti del finale de Il Trono di Spade e a mesi di distanza ci sono due argomenti di stretta attualità che ancora fanno discutere.
Il primo.
Come riporta Deadline, gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss hanno rinunciato al progetto di una nuova trilogia di Star Wars per incompatibilità con altri impegni (con Netflix). Che c’entra con il Trono di Spade, vi chiederete.
Beh… a detta di alcuni fan è il motivo principale che li aveva costretti a chiudere un po’ troppo frettolosamente l’ultima stagione, “faccia un po’ lei” (cit.).
Il secondo.
I fan avevano già dato uno sguardo alla sceneggiatura dell’episodio finale quando è stato candidato all’Emmy per la Miglior sceneggiatura per una serie tv drammatica.
Ma da qualche settimana – come riporta l’Insider – è possibile leggere le sceneggiature dell’intera stagione sul sito della Writers Guild Foundation della Shavelson-Webb Library di Los Angeles. In quelle sceneggiature, che leggiamo nella loro interezza, ci sono molti dialoghi, intere scene e indicazioni che sono state modificate o che sono scomparse dagli episodi andati in onda.
Non possiamo sapere con certezza perché siano state apportate le modifiche, ma è interessante osservare come alcuni di questi momenti chiave eliminati ci dicano di più o, in alcuni casi, modifichino completamente la nostra comprensione degli eventi chiave. Ad esempio, c’è uno scambio tra Daenerys Targaryen e Jon Snow in cui quest’ultimo spiega come il loro legame di sangue lo “disgusta”, non è molto ma avrebbe reso la loro tragica storia d’amore un po’ più chiara negli episodi finali.
Insomma se la prima notizia si commenta un po’ da sola, la seconda merita un’analisi più approfondita: l’Insider tra le altre cose ha deciso di passare in rassegna le sette scene più intriganti trovate negli script ma lasciate fuori dagli episodi dell’ultima stagione. Le trovate qui di seguito.
Buona lettura.