Lisa Joy e Jonathan Nolan
I creatori di Westworld, Lisa Joy e Jonathan Nolan
in , , , ,

La nuova serie dei creatori di Westworld per Amazon si farà

Stando a quanto riportato da Variety, udite udite, la serie per si farà

Era risaputo: i creatori di Westworld, Lisa Joy e Jonathan Nolan erano al lavoro sullo script di una serie per Amazon.

Se la sceneggiatura fosse stata reputata all’altezza si sarebbe passati direttamente alla produzione della serie, bypassando il meccanismo che in questi casi vuole il giudizio rimandato alla presa visione da parte del committente di un Pilot. In caso di bocciatura ci sarebbe stata una piccola penale da pagare. In pratica una situazione da dentro o fuori. Ebbene stando a quanto riportato da Variety, udite udite, la serie per si farà.

Si tratta di un adattamento del thriller di fantascienza di William Gibson, The Peripheral.

The Peripheral: il romanzo

Le vicende narrate nel romanzo, pubblicato in Italia da Mondadori nella collana Omnibus con il titolo Inverso, sono ambientate in un futuro prossimo e ruotano attorno a una donna di nome Flynne Fisher e un uomo di nome Wilf Netherton. Lei vive in una zona rurale dimenticata dell’America dove il lavoro è scarso per chi sceglie di non dedicarsi alla produzione di droghe sintetiche. Con il fratello Burton, ex veterano, accetta di lavorare al prototipo di un nuovo inquietante gioco online ambientato in una strana Londra. Wilf, invece, vive in Inghilterra, settant’anni dopo, in una società in cui tornare indietro nel tempo è solo un hobby come tanti. L’incontro cambierà il loro modo di concepire passato, presente e futuro per sempre.

Da The Peripheral a Westworld e ritorno

Ancora non si sa da quanti episodi sarà composta The Peripheral. Quello che si sa è che come showrunner è stato coinvolto lo sceneggiatore Scott B. Smith (Soldi sporchi). Accanto a lui alla regia, oltre a Nolan e Joy, si alterneranno Athena Wickham (Westworld), Vincenzo Natali e Steven Hoban (Nell’erba alta).

Joy e Nolan avevano originariamente messo in cantiere la serie, attraverso la loro casa di produzione Kilter Films, per WarnerMedia (HBO). Questo prima del loro matrimonio a nove cifre con gli Amazon Studios. Tuttavia grazie alla collaborazione tra i due colossi Joy e Nolan potranno continuare a ricoprire in parallelo il ruolo di showrunner delle prossime tre stagioni della serie Westworld (HBO).

Quando esce The Peripheral

La data d’uscita non è ancora stata annunciata. Ma come di consueto aggiorneremo l’articolo quando ne sapremo di più.

The Peripheral è solo l’ultima delle serie di genere targate Prime Video.
Basterebbe citare titoli come Carnival Row o The Boys per capire la varietà (e la bontà) del lavoro che sta portando avanti. Senza dimenticare la sua serie de Il Signore degli Anelli, attualmente in lavorazione.

The Morning Show vale l’intero prezzo dell’abbonamento ad Apple TV+

L’Amica Geniale: tutto quello che dovete sapere sulla seconda stagione (e sulla terza)